Condizioni Generali di Contratto PassSecuriumTM
1. Offerta e contratto
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (CGC) regolano il rapporto tra ALPEIN Software SWISS AG, Obergass 23, CH-8260 Stein am Rhein (di seguito denominata ALPEIN CH) e i suoi clienti per l'utilizzo dell'applicazione «PassSecuriumTM» e di tutti gli altri servizi ad essa correlati, nonché gli obblighi reciproci. Eventuali accordi divergenti devono essere redatti in forma scritta per essere validi.
ALPEIN CH mette a disposizione del cliente un account online con spazio di archiviazione per password e dati/autorizzazioni di accesso digitali (di seguito denominata applicazione).
1.2 Le offerte attuali sono pubblicate insieme ai prezzi sul sito web corrispondente di ALPEIN CH.
1.3 Il contratto si intende concluso quando ALPEIN CH ha confermato l'ordine del cliente in forma scritta, ad esempio tramite e-mail.
1.4 Successivamente viene emessa una fattura anticipata per il primo anno di utilizzo (versioni: Standard, Premium, Corporate). Non appena l'importo della fattura è stato accreditato sul conto indicato da ALPEIN CH, l'account viene aperto.
2. Condizioni di pagamento
2.1 Ai fini della fatturazione fanno fede l'offerta selezionata dal cliente e il prezzo pubblicato al momento della stipula del contratto.
2.2 Il prezzo concordato rimane invariato per la durata del contratto selezionata dal cliente al momento della stipula.
2.3 Qualora ALPEIN CH modifichi le proprie offerte e i propri prezzi, ne darà tempestiva comunicazione al cliente tramite e-mail o tramite un messaggio nell'applicazione. Il contratto continuerà a essere valido alle condizioni e ai prezzi precedenti fino alla scadenza della durata contrattuale concordata. Se il cliente non recede dal contratto, quest'ultimo continuerà a essere valido alle nuove condizioni e ai nuovi prezzi dell'offerta che più si avvicina alle offerte precedenti comparabili.
2.4 Se il contratto non viene disdetto, ALPEIN CH emette una fattura per il periodo di validità successivo almeno 14 giorni prima della scadenza del periodo di validità in corso, in base alla durata originariamente scelta dal cliente. La fattura deve essere pagata entro 14 giorni (data di scadenza) senza detrazioni o possibilità di compensazione.
2.5 Se il cliente è in ritardo con il pagamento, ALPEIN CH gli invierà prima un sollecito via e-mail. Se il cliente non paga il credito in sospeso entro 14 giorni, ALPEIN CH si riserva il diritto di bloccare l'account fino al ricevimento del pagamento. Se il ritardo nel pagamento supera i 40 giorni dalla data di scadenza originaria, ALPEIN CH rescinderà il contratto senza preavviso e cancellerà l'account. In tali casi, ALPEIN CH si riserva il diritto di richiedere un risarcimento danni.
2.6 Se ALPEIN CH interrompe un servizio, si impegna a rimborsare gli importi pagati in anticipo pro rata temporis.
2.7 Il corrispettivo per i servizi aggiuntivi individuali a pagamento richiesti e commissionati dal cliente viene addebitato prima che questi possano essere utilizzati per la prima volta. Per la scadenza di queste fatture si applicano le disposizioni di cui ai precedenti punti 2.4 e 2.5.
2.8 I pagamenti vengono effettuati in franchi svizzeri (CHF) o in euro. Il cliente può scegliere tra l'acquisto su fattura (previa adeguata solvibilità) e il pagamento con le comuni carte di credito, TWINT, Postfinance o PayPal.
3. Obblighi di ALPEIN CH
3.1 ALPEIN CH si impegna a fornire e garantire i propri servizi e la disponibilità dell'applicazione in modo costante, senza interruzioni e senza problemi.
3.2 ALPEIN CH si impegna a mantenere la sicurezza dei propri sistemi, dei propri servizi e delle proprie applicazioni in conformità con gli standard tecnici e normativi attualmente riconosciuti.
3.3 ALPEIN CH si impegna a eseguire i lavori di manutenzione, l'ampliamento delle funzionalità e dei servizi, l'introduzione di nuovo hardware e software, per quanto possibile al di fuori del normale orario di lavoro, e informa i clienti il più presto possibile in merito a interruzioni prevedibili del servizio.
3.4 In caso di interruzioni imprevedibili del servizio, ALPEIN CH ne informa i propri clienti immediatamente dopo il loro verificarsi. Si impegna a risolvere il problema il più rapidamente possibile, nei limiti delle sue possibilità.
3.5 ALPEIN CH si impegna a rispettare gli standard tecnici e normativi obbligatori riconosciuti in materia di protezione e sicurezza dei dati nella sua sfera di influenza. Ciò vale anche per i contraenti di ALPEIN CH con i quali esistono accordi vincolanti in tal senso.
4. Obblighi del cliente
4.1 I clienti sono responsabili di fornire a proprie spese le attrezzature necessarie (hardware, software) per accedere all'applicazione messa a disposizione e ai servizi cloud associati. ALPEIN CH è lieta di assistere i clienti su richiesta nella configurazione e nella consulenza. Questi servizi saranno fatturati separatamente e remunerati in base al tempo effettivamente impiegato.
4.2 I clienti sono tenuti a fornire in modo completo e corretto i dati necessari per l'esecuzione del contratto e il funzionamento dell'applicazione e dei servizi e a comunicare immediatamente eventuali modifiche. Ciò vale in particolare anche per i dati relativi all'indirizzo, alle coordinate bancarie e/o alle modalità di pagamento, nonché all'indirizzo e-mail. I clienti comunicano immediatamente ad ALPEIN CH eventuali modifiche e altre informazioni necessarie.
4.3 I clienti devono proteggere i propri sistemi in modo tale che non costituiscano una fonte di pericolo per altri e non compromettano la sicurezza, l'integrità o la disponibilità dell'infrastruttura utilizzata da ALPEIN CH per il funzionamento dell'applicazione e dei suoi servizi. ALPEIN CH può bloccare i servizi in tutto o in parte se i sistemi del cliente compromettono la sicurezza, l'integrità o la disponibilità dell'infrastruttura. In tal caso, il cliente riceverà una richiesta di ripristinare immediatamente lo stato corretto.
4.4 ALPEIN CH esegue regolarmente copie di sicurezza dei dati crittografati memorizzati dall'utente nell'applicazione. L'utente può incaricare ALPEIN CH, a pagamento, di ripristinare i dati persi per colpa dell'utente stesso sulla base di tali copie di sicurezza. Il costo di tale operazione sarà addebitato alla tariffa oraria standard di ALPEIN per tali lavori, più l'IVA prevista dalla legge.
4.5 Il cliente si impegna a modificare regolarmente la password di accesso centrale all'applicazione, utilizzando esclusivamente l'autenticazione a due fattori. Il cliente gestisce con cura questa password e gli altri dati di accesso e li mantiene segreti.
4.6 Il cliente si impegna esplicitamente a garantire che i suoi dati non contengano contenuti illegali o illeciti dal punto di vista penale, civile o di diritto pubblico. Egli prende atto che, in caso di procedimento penale, ALPEIN CH collaborerà pienamente con le autorità competenti in conformità con le disposizioni di legge applicabili. Il cliente è responsabile nei confronti di ALPEIN CH per tutti i danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale.
5. Responsabilità
5.1 Il cliente è consapevole che, nonostante l'accurato sviluppo e la manutenzione del software, possono verificarsi degli errori.
5.2 È esclusa qualsiasi responsabilità legale possibile e ammissibile.
ALPEIN CH declina espressamente ogni responsabilità per gli effetti negativi che altri programmi presenti sui computer del cliente possono avere sull'utilizzo dell'applicazione e dei relativi servizi cloud.
5.3 I clienti possono cancellare in modo irreversibile i dati memorizzati sul cloud in qualsiasi momento. ALPEIN CH non si assume alcun obbligo e/o responsabilità per il backup dei dati cancellati.
6. Riservatezza
6.1 Le parti contraenti trattano con riservatezza tutte le informazioni che non sono di dominio pubblico né accessibili a tutti, in particolare le informazioni relative al know-how, alla progettazione delle applicazioni e alle funzionalità. In caso di dubbio, le informazioni devono essere trattate con riservatezza.
6.2 L'obbligo di riservatezza di cui al punto 6.1 sussiste già nella fase di negoziazione del contratto prima della sua stipula e permane a tempo indeterminato anche dopo la sua scadenza.
6.3 ALPEIN CH si impegna a non consentire ai propri dipendenti e collaboratori di accedere ai dati del cliente non destinati alla pubblicazione. Qualora ciò fosse necessario in via eccezionale per motivi tecnici, le persone interessate saranno esplicitamente tenute al segreto professionale.
7. Supporto
7.1 ALPEIN CH assiste i clienti durante la durata del contratto per questioni tecniche, problemi di installazione e di utilizzo. Per tali servizi e consulenze viene applicata la normale tariffa oraria di ALPEIN per tali lavori, più l'IVA prevista dalla legge.
7.2 Sul sito web di ALPEIN CH sono pubblicate informazioni sulla procedura e sul comportamento corretti in caso di malfunzionamenti. Su richiesta, è possibile concordare con il cliente accordi speciali di escalation, che saranno fatturati separatamente.
8. Diritti d’autore
8.1 ALPEIN CH si riserva espressamente tutti i diritti d'autore e di sfruttamento del software sviluppato da sé stessa, dai propri collaboratori e dai propri appaltatori (art. 17 URG [Svizzera] e 69b UrhG [Germania]).
8.2 Tutti i diritti sui dati caricati nell'applicazione rimangono di proprietà del cliente. Quest'ultimo autorizza ALPEIN CH al trattamento dei dati ai fini della duplicazione dei dati esclusivamente per motivi di archiviazione e backup.
9. Risoluzione del contratto
9.1 Un contratto a tempo indeterminato può essere disdetto per iscritto da entrambe le parti fino a 30 giorni prima della scadenza dell'intervallo di fatturazione in corso.
9.2 Se un contratto a tempo determinato non viene disdetto prima della scadenza, esso viene automaticamente prorogato di altri 12 mesi, ovvero della durata originariamente concordata tra le parti contraenti, e può essere nuovamente disdetto fino a 30 giorni prima della scadenza.
9.3 Dopo la risoluzione del contratto, i dati rimangono conservati sui sistemi di ALPEIN CH per 30 giorni. Trascorsi questi 30 giorni, i dati del cliente vengono completamente cancellati da tutti i sistemi di ALPEIN CH. È nell'interesse del cliente, durante e al momento della risoluzione del contratto, salvare i propri dati in modo tale da poterne disporre liberamente.
9.4 ALPEIN CH non è tenuta a trasferire attivamente i dati del cliente su altri sistemi al momento della risoluzione del contratto. Se il cliente lo desidera, è necessario stipulare un accordo corrispondente con ALPEIN CH.
10. Disposizioni finali
10.1 Il presente contratto è soggetto esclusivamente al diritto svizzero, con esclusione di eventuali norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
10.2 Le parti si impegneranno a risolvere in modo amichevole eventuali difficoltà derivanti dall'esecuzione del presente contratto.
10.3 Qualora alcuni punti non fossero regolamentati o singole disposizioni delle presenti condizioni generali fossero inefficaci, il contratto rimane comunque valido. I punti non regolamentati o inefficaci devono essere sostituiti da un accordo che si avvicini il più possibile alla volontà originaria di entrambe le parti.
10.4 Il foro competente è la sede legale di ALPEIN CH in Svizzera.
Aggiornato a: ottobre 2025